LA SPLENDIDA VAL DI RABBI

Non c’è niente di meglio di una vacanza in montagna per liberarsi dallo stress della città, il contatto con la natura è veramente rigenerante.
Val di Rabbi si trova nel Parco Nazionale dello Stelvio, in Trentino.
Adiacente alla forse più famosa Val di Sole, offre dei paesaggi meravigliosi e la possibilità di fare moltissime escursioni, anche con i bambini.
Non mancano le aree attrezzate per il picnic e parchi con splendidi giochi realizzati in legno: divertimento per i piccoli e relax per i genitori.

Abbiamo soggiornato all’hotel Miramonti a Rabbi e devo dire che ci siamo trovati molto bene, massima disponibilità dei proprietari e la possibilità di gite organizzate: con il minibus e i fuoristrada dell’hotel, si raggiungevano punti interessanti dai quali partire per fare le escursioni.
Persino i pranzi erano organizzati: la grigliata con vista cascata e la polenta in malga, sono state delle splendide esperienze.
Piscina interna e area gioco per i bambini sono un altro punto di forza, ti salvano la vacanza anche in caso di maltempo.

 

Vicino alla Valle, i posti da visitare non mancano, ne riporto solo alcuni.

Ponte sospeso – Cascata Ragaiolo

Dal parcheggio in località Plan a Rabbi Fonti, ci si impiega circa mezz’ora a piedi per raggiungere il ponte: più di 100 metri da attraversare ad un’altezza che raggiunge circa 60 metri.
Nonostante la mia titubanza, il ponte è decisamente stabile, i bambini si sono divertiti moltissimo ad attraversarlo più volte avanti e indietro.

E’ stata una tappa emozionante!

Cascata del Saènt

Grazie alla gita organizzata dell’hotel, siamo stati accompagnati alla Malga Stablasol e da li abbiamo fatto il percorso girando intorno alla cascata.
Gita veramente strepitosa!
Consiglio di portare un cambio e impermeabile perché ci si bagna parecchio.
foto
Ad ogni modo, si può raggiungere la malga con un servizio autobus che parte dal parcheggio di Coler o eventualmente anche a piedi, ma vale la pena farsi portare fino a su.

Lago dei Caprioli

Seguendo Pellizzano, si raggiunge il Lago dei Caprioli. E’ un bacino artificiale veramente incantevole, l’acqua è trasparente e riflette il verde delle montagne, creando fantastici riflessi. Foto
Si arriva ad un comodo parcheggio e il giro intorno al lago è leggero, fattibile anche con il passeggino. Per noi tappa relax ma volendo da li partono anche altri percorsi più impegnativi.
Abbastanza vicino alla Val di Rabbi, circa 40 minuti di macchina, c’è un altro splendido Lago che consiglio di visitare, all’interno del Parco Naturale Adamello-Brenta.

Lago Tovel

Ai piedi delle Dolomiti del Brenta, questo lago naturale ti incanta per la sua bellezza. E’ possibile fare a piedi il sentiero che costeggia il lago, un percorso circolare e in piano che offre possibili soste in splendide spiagge. Luogo consigliato per trascorrere una giornata tranquilla. Si può pranzare al sacco oppure facendo sosta al ristorante del posto nel quale abbiamo mangiato discretamente.

Lago Corvo

Percorso ben più impegnativo è invece quello che abbiamo intrapreso per raggiungere il Lago Corvo, il punto di partenza parcheggio Cavallar sopra il parcheggio di San Bernardo. Abbiamo fatto quest’escursione seguendo la guida dell’albergo e siamo arrivati a questo splendido lago ghiacciato.
Una vista mozzafiato che ricompensa la fatica ma non è una gita che consiglierei per chi ha bambini piccoli perché alcuni tratti sono piuttosto ripidi. E’ un percorso che non può essere intrapreso tutto l’anno ma solo con buone condizioni atmosferiche. Un paesaggio diverso, meraviglioso, da affrontare con la giusta preparazione.
Spero che quest’articolo vi sia piaciuto, sono solo alcune delle possibilità che offre la Val di Rabbi. Un posto che mi ha conquistato e nel quale spero di poter ritornare presto.

Lago Corvo

Lago Corvo