Genitori alla lavagna https://www.allalavagna.it Genitori e bambini per non parlare del cane Sun, 12 Sep 2021 09:22:32 +0000 it-IT hourly 1 https://wordpress.org/?v=5.8.9 Parco Berrini Ternate e Lago di Comacchio https://www.allalavagna.it/parco-berrini/ https://www.allalavagna.it/parco-berrini/#respond Sun, 12 Sep 2021 08:56:08 +0000 https://www.allalavagna.it/?p=1470 Il Parco Berrini si trova a Ternate, in provincia di Varese, è un parco pubblico piuttosto grande sul lago di Comacchio che offre un ambiente piacevole per trascorre del tempo in famiglia.

Grazie ai numerosi alberi presenti, si può trovare un posto all’ombra per tutto il giorno, è quindi un luogo ideale per organizzare pranzi al sacco e magari per leggere un libro distesi sul prato.

OMBRA

Anche per i bambini il divertimento non manca, sono tanti i giochi a disposizione nel parco e numerosi sono anche gli attrezzi ginnici per chi ha voglia di mantenersi in forma.

giochiattrezzi

C’è anche un bar all’interno e spezzare la giornata con un caffè o un gelato é sempre un piacere.

Un parco tranquillo che piace anche ai nostri amici pelosi. A proposito, vi presento Indiana la nostra vivacissima cagnolina.

Indiana

Vi assicuro che si è divertita tantissimo, ha potuto scatenarsi, correre e giocare a palla e per il suo troppo entusiasmo, abbiamo dovuto correre anche noi ^-^

A presto.

]]>
https://www.allalavagna.it/parco-berrini/feed/ 0
LA SPLENDIDA VAL DI RABBI https://www.allalavagna.it/val-di-rabbi/ https://www.allalavagna.it/val-di-rabbi/#respond Sat, 28 Aug 2021 15:03:51 +0000 https://www.allalavagna.it/?p=1449 Non c’è niente di meglio di una vacanza in montagna per liberarsi dallo stress della città, il contatto con la natura è veramente rigenerante.
Val di Rabbi si trova nel Parco Nazionale dello Stelvio, in Trentino.
Adiacente alla forse più famosa Val di Sole, offre dei paesaggi meravigliosi e la possibilità di fare moltissime escursioni, anche con i bambini.
Non mancano le aree attrezzate per il picnic e parchi con splendidi giochi realizzati in legno: divertimento per i piccoli e relax per i genitori.

Abbiamo soggiornato all’hotel Miramonti a Rabbi e devo dire che ci siamo trovati molto bene, massima disponibilità dei proprietari e la possibilità di gite organizzate: con il minibus e i fuoristrada dell’hotel, si raggiungevano punti interessanti dai quali partire per fare le escursioni.
Persino i pranzi erano organizzati: la grigliata con vista cascata e la polenta in malga, sono state delle splendide esperienze.
Piscina interna e area gioco per i bambini sono un altro punto di forza, ti salvano la vacanza anche in caso di maltempo.

 

Vicino alla Valle, i posti da visitare non mancano, ne riporto solo alcuni.

Ponte sospeso – Cascata Ragaiolo

Dal parcheggio in località Plan a Rabbi Fonti, ci si impiega circa mezz’ora a piedi per raggiungere il ponte: più di 100 metri da attraversare ad un’altezza che raggiunge circa 60 metri.
Nonostante la mia titubanza, il ponte è decisamente stabile, i bambini si sono divertiti moltissimo ad attraversarlo più volte avanti e indietro.

E’ stata una tappa emozionante!

Cascata del Saènt

Grazie alla gita organizzata dell’hotel, siamo stati accompagnati alla Malga Stablasol e da li abbiamo fatto il percorso girando intorno alla cascata.
Gita veramente strepitosa!
Consiglio di portare un cambio e impermeabile perché ci si bagna parecchio.
foto
Ad ogni modo, si può raggiungere la malga con un servizio autobus che parte dal parcheggio di Coler o eventualmente anche a piedi, ma vale la pena farsi portare fino a su.

Lago dei Caprioli

Seguendo Pellizzano, si raggiunge il Lago dei Caprioli. E’ un bacino artificiale veramente incantevole, l’acqua è trasparente e riflette il verde delle montagne, creando fantastici riflessi. Foto
Si arriva ad un comodo parcheggio e il giro intorno al lago è leggero, fattibile anche con il passeggino. Per noi tappa relax ma volendo da li partono anche altri percorsi più impegnativi.
Abbastanza vicino alla Val di Rabbi, circa 40 minuti di macchina, c’è un altro splendido Lago che consiglio di visitare, all’interno del Parco Naturale Adamello-Brenta.

Lago Tovel

Ai piedi delle Dolomiti del Brenta, questo lago naturale ti incanta per la sua bellezza. E’ possibile fare a piedi il sentiero che costeggia il lago, un percorso circolare e in piano che offre possibili soste in splendide spiagge. Luogo consigliato per trascorrere una giornata tranquilla. Si può pranzare al sacco oppure facendo sosta al ristorante del posto nel quale abbiamo mangiato discretamente.

Lago Corvo

Percorso ben più impegnativo è invece quello che abbiamo intrapreso per raggiungere il Lago Corvo, il punto di partenza parcheggio Cavallar sopra il parcheggio di San Bernardo. Abbiamo fatto quest’escursione seguendo la guida dell’albergo e siamo arrivati a questo splendido lago ghiacciato.
Una vista mozzafiato che ricompensa la fatica ma non è una gita che consiglierei per chi ha bambini piccoli perché alcuni tratti sono piuttosto ripidi. E’ un percorso che non può essere intrapreso tutto l’anno ma solo con buone condizioni atmosferiche. Un paesaggio diverso, meraviglioso, da affrontare con la giusta preparazione.
Spero che quest’articolo vi sia piaciuto, sono solo alcune delle possibilità che offre la Val di Rabbi. Un posto che mi ha conquistato e nel quale spero di poter ritornare presto.

Lago Corvo

Lago Corvo

]]>
https://www.allalavagna.it/val-di-rabbi/feed/ 0
Guerra ai rifiuti https://www.allalavagna.it/guerra-ai-rifiuti/ https://www.allalavagna.it/guerra-ai-rifiuti/#respond Sun, 18 Oct 2020 15:04:36 +0000 https://www.allalavagna.it/?p=1428
  • Titolo: Guerra ai rifiuti
  • Autore: di Luigino Quaresima, Ivonne Mesturini
  • Casa Editrice: Raffaello
  • Pubblicazione: 2010
  • Prezzo copertina: €6
  • Pagine: 72 (copertina flessibile)
  • Libro per bambini, dai 6 anni.

    La discarica del Sig. Ricconi è un vero disastro. Montagne di rifiuti vengono scaricati ogni giorno.
    Di notte tanti animaletti entrano alla ricerca di cibo per sfamarsi, ma purtroppo il cibo è contaminato,
    perché è a contatto con i rifiuti tossici. Devono trovare una soluzione se vogliono sopravvivere.

    Cosa ne penso

    E’ una bella storia, anche se tratta argomenti seri come la tutela dell’ambiente e il riciclo, è di facile comprensione per un bambino. Del resto è facile prendere le parti dei simpatici animaletti che vanno a nutrirsi nella discarica del Sig. Ricconi ma quello che accade è molto grave.
    Per sistemare le cose ci vuole impegno e fatica, il mondo è di tutti e tutti possono prendersene cura.

    Libro scritto in stampato minuscolo, lettura adatta alla seconda elementare.

    Puoi trovarlo qui.

    ]]>
    https://www.allalavagna.it/guerra-ai-rifiuti/feed/ 0
    Nuvola Bianca e Nuvola Nera https://www.allalavagna.it/nuvola-bianca-e-nuvola-nera/ https://www.allalavagna.it/nuvola-bianca-e-nuvola-nera/#respond Sun, 18 Oct 2020 15:00:39 +0000 https://www.allalavagna.it/?p=1426
  • Titolo: Nuvola Bianca e Nuvola Nera
  • Autore: Annamaria e Nice Piccione
  • Casa Editrice: Raffaello
  • Pubblicazione: 2015
  • Prezzo copertina: €6
  • Pagine: 72 (copertina flessibile)
  • Libro per bambini, dai 6 anni.

    Nuvola Bianca e Nuvola Nera non vanno d’accordo e hanno amici diversi.

    Il miglior amico di Nuvola Bianca è Raggio, brillante e forte.

    Quello di Nuvola Nera, Fulmine, luminoso e potente.

    Un giorno i due gruppi litigano, combinano un grosso guaio e devono rimediare insieme. Ma come potranno riuscirci dato che non vogliono collaborare?

    Cosa ne penso

    E’ una storia simpatica, di facile lettura. Presenta molte pagine, ma moltissimo spazio è occupato dalle illustrazioni. Il libro secondo me adatto ai bambini di seconda elementare, il testo è in stampatello minuscolo.

    Il tema è l’amicizia, Nuvola Bianca e Nuvola Nera sono molto diverse tra loro, ma questo non significa che non possano lavorare insieme.
    Se si riesce a superare la diffidenza e si uniscono le forze, è tutto più facile!

    Puoi trovarlo qui

    ]]>
    https://www.allalavagna.it/nuvola-bianca-e-nuvola-nera/feed/ 0
    Il fiorellino viaggiatore https://www.allalavagna.it/il-fiorellino-viaggiatore/ https://www.allalavagna.it/il-fiorellino-viaggiatore/#respond Sat, 02 May 2020 14:15:45 +0000 https://www.allalavagna.it/?p=1407 Il fiorellino viaggiatore è una piccola storia scritta da mio figlio Alessandro.
     

    Tra i compiti richiesti in questo periodo di quarantena il maestro di italiano ha chiesto ai bambini, di prima elementare, di realizzare un libricino con una piccola storia inventata e illustrata da loro. Sapete quanto apprezzo queste attività, non potevo non condividere questa meravigliosa idea.

    Con semplici e chiare indicazioni, ogni bambino ha realizzato il suo libro con grandissima soddisfazione. Per prima cosa i bimbi hanno costruito il libro, realizzando una copertina e pagine numerate da 1 a 6.  Per ogni pagina le parole iniziali sono state dettate dal maestro, così da avere i passaggi chiave per lo sviluppo del racconto.

       

    • pagina 1 C’ERA UNA VOLTA
    • pagina 2 CHE
    • pagina 3 UN GIORNO
    • pagina 4 ALLORA
    • pagina 5 POI
    • pagina 6 ALLA FINE

    Nella pagina 1 l’indicazione era quella di definire il protagonista del racconto, poi si continua completando le pagine mancanti con testo e illustrazioni. Facile no? Che ne dite di provare a farne uno insieme al vostro bimbo? Sono sicura che rimarrete stupiti del risultato finale.

    Condivido il lavoro svolto dai mio figlio e mi raccomando aspetto anche le vostre storie!

     

     

    ]]>
    https://www.allalavagna.it/il-fiorellino-viaggiatore/feed/ 0
    Volevo un Fratellino https://www.allalavagna.it/volevo-un-fratellino-il-libro-2/ Sun, 20 Jan 2019 14:15:35 +0000 https://www.allalavagna.it/?p=1373
    Dory Fantasmagorica
    • Titolo: Volevo un fratellino
    • Autore: Antonella Solombrino
    • Illustratore: Francesca Ferraresi
    Quando leggi tante storie ai tuoi bambini, inevitabilmente la fantasia galoppa e nella testa nascono nuovi personaggi e nuovi racconti.
    Ho pensato: perché non portarli su carta?
    Mia figlia rimase da subito entusiasta: “Mamma, adesso devi fare i disegni però!”.
    Ho seguito un’emozione e ho deciso di completare il libro con delle illustrazioni e di pubblicarlo.
    Ti presento il risultato di questo esperimento: una storiella adatta alle prime letture che ho voluto dedicare ai miei bimbi.

    VOLEVO UN FRATELLINO

    E’ la storia di Marco, un bambino che voleva tanto, ma proprio tanto un fratellino con cui giocare. Poi quando finalmente arriva è deluso, non era quello che si aspettava…
    “Mamma! Rimettilo nella pancia e fallo sparire”.

     

    Dopo aver scritto il testo ho cercato a lungo l’illustratore, cercavo qualcuno che potesse entrare in sintonia con la storia.

    Quando ho conosciuto Francesca Ferraresi, ho capito di aver trovato la persona giusta: mamma imprenditrice con una sensibilità artistica davvero speciale.
    E’ stato un piacere lavorare con lei.
    Su ogni capitolo ci confrontavamo, era bello scoprire che vedeva le scene come le avevo immaginate. Ha trasformato le mie idee in disegni riuscendo spesso anche ad anticipare le mie richieste. Sono veramente soddisfatta del risultato finale.

    Ecco le prime due pagine:

     

    Volevo un fratellino estratto

     

    Per me è stata un’esperienza molto positiva, un progetto che mi ha dato tanta carica.
    E’ stato bello dedicarsi a nuova sfida, uscire dalla routine.
    Tante volte la paura di non avere tempo ci frena, tra casa, famiglia e lavoro.
    Il tempo vola via e se non impariamo a trattenerlo, non ne rimane mai per quello che vuoi fare veramente, quello che ti piace fare, che ti fa stare bene e che porta entusiasmo.
    Mi sono divertita molto a scrivere e anche se la realizzazione del libro è stata più impegnativa di quanto immaginassi è stata per me un’enorme soddisfazione.

    Trovi il libro su amazon in formato cartaceo e ebook, presto disponibile su Kobo e Apple store

     

    A breve anche la versione in inglese.

     

    ]]>
    Coloretto https://www.allalavagna.it/coloretto/ Sun, 20 Jan 2019 13:52:50 +0000 https://www.allalavagna.it/?p=1361
    • Autori: Michael Schact
    • Produttore: DV Giochi
    • Giocatori: da 2-5
    • Età consigliata: 5-10 anni
    • Durata: 15-30 minuti

    Pronto per una nuova competizione?

     Sfida per raccogliere bellissimi Camaleonti colorati.

    Per vincere serve una buona strategia e un pizzico di fortuna.

    Nota bene: a fine gioco tra tutti i camaleonti raccolti, potrai scegliere solo tre colori per avere punti positivi, mentre gli altri camaleonti daranno punti negativi. foto conteggio punti

    IL GIOCO

    Preparazione del gioco

    – Piazzare al centro tante carte fila quanti sono i giocatori.

    – Consegnare a ciascun giocatore una carta punteggio e una carta di partenza che pone scoperta davanti a sé (un colore diverso per ciascun giocatore).

    – Preparare il mazzo di carte che andremo a pescare: si mescola il mazzo e si posizionando la carta “Ultimo Round” coperta come sedicesima dal fondo (indicherà appunto l’ultimo turno di gioco).

    Dal mazzo inoltre, se si gioca in 3 giocatori, bisogna togliere un colore a scelta (scartando tutti i camaleonti di quel colore).

    SVOLGIMENTO

    Il gioco è semplicissimo, a turno un giocatore deve scegliere fra una delle due azioni:

    A. pescare e piazzare una carta 

    NB: Per ogni carte fila si possono piazzare al massimo 3 carte, se sono state già posizionate il giocatore non può effettuare l’azione di piazzamento ma può solo prendere una fila di carte.

    B. prendere una fila di carte e passare 

    E’ possibile prendere una fila di carte se su quella fila vi è stata posizionata almeno una carta.

    Il giocatore prende le carte e le pone scoperte davanti a sé, ordinandole

    in base al colore. Le carte Jolly ricevute si mettono da parte, si deciderà a fine gioco quale colore assegnare.

    Il giocatore che ha fatto l’azione di prendere una fila resta fuori gioco fino alla fine del round.

    Gli altri giocatori possono ancora posizionare carte, ma non su una fila già scelta. Il round finisce quando tutti i giocatori hanno preso una fila di carte.

    Ricordo che su ogni fila si possono piazzare al massimo tre carte.

    Quando viene scoperta la carta “Ultimo Round” il round viene giocato fino alla fine. La carta viene messa da parte e il giocatore che l’ha trovata, pesca un’altra carta da posizionare e finisce il suo turno. Alla fine del round, ciascun giocatore assegna gli eventuali Jolly ai colori che vuole. Si contano i punti come in tabella sommando anche le carte bonus “+2”. Ricordo che si avrà punteggio positivo solo per tre colori raccolti, a sua scelta, gli altri sono punti negativi da sottrarre dal totale.

    Vince chi ha totalizzato più punti.

    COSA NE PENSO:

    Gioco semplicissimo, grazie alle poche regole può essere giocato da tutti.

    Piace molto anche ai bambini, il bello è che le scelte sono immediate e nello stesso tempo, possono essere anche ragionate.

    A differenza di quello che può sembrare, non è affatto banale, la strategia non è solo nel posizionamento ma anche nel decidere il momento opportuno per prendere la fila di carte. L’obiettivo è totalizzare più punti, ma anche farne fare meno possibile agli avversari. E se mamma e papà si fanno “guerra”, i bambini saranno certamente avvantaggiati, diventando così più competitivi.

    Puoi comprarlo qui.

    ]]>
    Sulla collina https://www.allalavagna.it/sulla-collina-2/ https://www.allalavagna.it/sulla-collina-2/#respond Mon, 05 Nov 2018 20:56:45 +0000 https://www.allalavagna.it/?p=1293
    La grande invenzione di Bubal
    • Titolo: Sulla collina
    • Autore: Linda Sarah e Benji Davies
    • Casa Editrice: Giralangolo
    • Pubblicazione: 2015
    • Prezzo copertina: €11,47
    • Pagine: 35 (copertina rigida)

    La storia

    Uto e Leo sono amici inseparabili, passano le ore insieme a giocare sulla collina.

    Due grandi scatole di cartone e tanta fantasia, bastano per vivere avventure straordinarie. Un giorno arriva un altro bambino Samu che vorrebbe unirsi a loro. Possono due amici diventare tre?

    Cosa ne penso

    Storia breve e nello stesso tempo profonda, che arriva al cuore dei bambini.

    Un’equilibrio di gioco perfetto, tra Uto e Leo, rischia di essere messo in discussione con l’arrivo di Samu. Strane sensazioni, nascondono le prime gelosie. Sono sempre forti le emozioni vissute dai bambini e in questo libro sono raccontate con semplicità e delicatezza.

    Libro meraviglioso di cui ho apprezzato moltissimo anche le illustrazioni.

    Straconsigliato.

    Compralo qui

    ]]>
    https://www.allalavagna.it/sulla-collina-2/feed/ 0
    Under the sea https://www.allalavagna.it/under-the-sea/ https://www.allalavagna.it/under-the-sea/#respond Sun, 14 Oct 2018 07:39:07 +0000 https://www.allalavagna.it/?p=1249
    • Autori: Luca Bellini – Luca Borsa
    • Produttore: Chicco
    • Giocatori: da 2- 4
    • Età consigliata: dai 2 anni versione base / dai 4 anni versione avanzata
    • Durata: 10 – 20 minuti

    Under the Sea: Tuffati nel mare blu e trova tutti gli animaletti presenti

    Under the sea - sacchetto

    Versione base: dai 2 anni in su.

    Caratteristiche: gioco collaborativo, sviluppo abilità tattili.

    Il gioco è semplice e immediato e adattissimo già a partire dai 2 anni  nella versione base.

    In questo caso, il bambino, dopo aver scoperto una tessera che rappresenta un animaletto marino, deve pescare dal sacchetto l’animale corrispondente, al tatto, senza guardare.

    E’ un gioco di squadra, il giocatore successivo farà la stessa cosa fino a che vengono identificati tutti gli animaletti.

    Arrivati alla fine, BRAVI, avete vinto!

    Attenti però alle cozze

    Under the sea - Cozze

     

    Il gruppo può sbagliare fino ad un massimo di tre volte. Per vincere deve abbinare tutte le sagome alle tessere marine, ma sul tavolo sono presenti anche tre tessere cozza e se ne scarta una ad ogni errore. Alla terza cozza scartata, la partita è conclusa e in questo caso, ahimè, il gruppo ha perso.

     

    Versione avanzata: dai 4 anni in su.

    Caratteristiche: sviluppo memoria, sviluppo abilità tattili.

    Nella versione avanzata, dai 4 anni in su, il gioco richiede una capacità in più, quella di osservare e memorizzare forme e colori.

    Under the sea Sacchetto base

    Dopo aver disposto 9 tessere sul tavolo come in foto, il meccanismo di gioco è simile a quello del memory, ma in una versione più moderna e attrattiva per i piccoli. Il bambino dovrà pescare la sagoma di un animale marino dal sacchetto e poi trovare la tessera corrispondente. Come nel memory, se si sbaglia l’abbinamento, la tessera verrà nuovamente coperta e si passerà il turno. Vince il giocatore che per primo, senza sbagliare, riesce ad abbinare in sequenza tutti gli animaletti.

    In base all’età e alla capacità del bambino è possibile scegliere tra tre tipi di tessere iniziali che vanno ad adattare la difficoltà del gioco. Cosa positiva perché, nonostante sia un gioco molto semplice, l’interesse non si esaurisce in fretta, si può riproporre il gioco nel tempo e in modo sempre nuovo.

    Gruppo di tessere 1 : riconoscere forme e colore. Esempio tessera marina con sfondo azzurro, abbinamento tartaruga.

    Gruppo di tessere 2: ombra degli animali marini (viene rappresentata la forma ma non in colore). Esempio tessera marina con sfondo verde, abbinamento cavalluccio marino.

    Gruppo di tessere 3 : tessere con tre animali marini. Scelta per esclusione. Devi abbinare la tessera che non contiene il colore della sagoma che hai pescato. Esempio tessera marina con sfondo blu, abbinamento conchiglia, per esclusione.

    Under the sea - tutti

     

    COSA NE PENSO:

    Under the Sea si presenta molto bene, è evidente la cura nella realizzazione della scatola e materiali. Anche il regolamento è molto chiaro e ricco di illustrazioni. Il gioco è amato dai miei bambini per la piacevolissima ambientazione ed è a mio avviso perfetto per introdurre i giochi da tavolo in famiglia, anche con bambini molto piccoli, dai due anni in su.

    Le varianti di gioco, che ne aumentano la difficoltà in base alle capacità del bambino, sono un’altro punto di forza.

    L’obiettivo di questo gioco (riporto da regolamento) è aiutare il bambino a sviluppare le sue potenzialità e allo stesso  tempo a socializzare. Insegna ad accettare le regole, a capire nuovi concetti, a risolvere problemi e a collaborare con gli altri. 

    Obiettivo sicuramente ambizioso, che a mio avviso è stato raggiunto in pieno.

     

    Potete trovarlo nei negozi Chicco, nei negozi di giocattoli e anche qui!

     

    ]]>
    https://www.allalavagna.it/under-the-sea/feed/ 0
    Wendy Quill e la coda di coccodrillo https://www.allalavagna.it/wendy-quill-e-la-coda-di-coccodrillo/ https://www.allalavagna.it/wendy-quill-e-la-coda-di-coccodrillo/#respond Sun, 16 Sep 2018 16:30:28 +0000 https://www.allalavagna.it/?p=1228  

     

    • Titolo: Wendy Quill
    • Autore: Wendy Meddour
    • Illustratore: Mina May
    • Casa Editrice: DeAgostini
    • Pubblicazione: 2014
    • Prezzo copertina: €9,90

    W endy è una simpatica ragazzina, soprannominata da tutti i suoi amici “fischiozzo”, per la sua contagiosa risata, che è un pò fischio e un pò singhiozzo.

    Sogna di diventare almeno un pò famosa e anche se non sempre le cose vanno come avrebbe sperato, non perde mai il buonumore: la vita è sempre piena di tante occasioni.

    Cosa ne penso

    Libro molto carino, adatto a bambini da 7-9 anni, è suddiviso in tre brevi racconti. Divertenti le illustrazioni, ricche di particolari e simpatiche annotazioni stile diario. Una particolarità che mi è piaciuta molto è che si tratta di un libro realizzato da mamma e figlia, le storie sono state inventate dall’autrice Wendy Meddou, le illustrazioni sono state realizzate dalla figlia Mina May, 11 anni.

    Che dire lavoro di squadra ben riuscito, dello stesso personaggio esistono altri racconti che penso leggeremo.

    Amazon

    ]]>
    https://www.allalavagna.it/wendy-quill-e-la-coda-di-coccodrillo/feed/ 0