Libri per bambini: un viaggio nel passato

 

I libri per bambini sono magici.

Probabilmente hai conservato in casa alcuni libri di quando eri bambino. Prendi una storia e prova a leggerla con gli occhi di un bambino, entraci, ti accorgerai che se ritrovi lo stupore e l’immaginazione, tutto è possibile, i limiti non esistono. Con la fantasia puoi cambiare la realtà.

L’immaginazione è più importante della conoscenza. La conoscenza è limitata, l’immaginazione racchiude il mondo.

Albert Einstein

E’ vero, tutto quello che adesso è conoscenza è stato prima immaginato. Si tende a dare per scontato quello che si conosce, ma basta andare indietro di qualche decennio nella storia per accorgerci che tutto quello che per noi è assodato per altri era solo immaginazione. Se vogliamo evolvere dobbiamo sognare. I bambini non solo sognano, ma sognano in grande!

Diventando grandi hai spesso la sensazione di vivere per gli impegni, per le urgenze. Non c’è tempo per fantasticare mi dirai. Credimi se ti dico che ti sbagli, smettere di immaginare è il più grosso errore che tu possa fare.  Solo tu puoi decidere della tua vita, puoi condurla ogni giorno o farti trascinare dal flusso degli eventi. Immagina la tua vita come se fosse un libro, ricorda che sei tu l’autore e che scrivi la tua storia ogni giorno. Se vuoi che sia un best seller, la fantasia non deve mancare.

Non pensare che sia troppo tardi e seguimi in questo viaggio nel passato alla ricerca del Io bambino…

Sei pronto a partire? Se vuoi, puoi iniziare dai libri per bambini che ho selezionato, sarà un bel percorso per te e per il tuo bambino. Il punto di partenza è Prime letture scuola primaria. Da li partono tantissimi sentieri con difficoltà diverse che si possono intraprendere. Ti ho segnalato alcuni che ho trovato interessanti. Sono tutte strade che sto percorrendo insieme a mia figlia e se ti va di continuare ci ritroveremo ancora lungo il percorso. A presto.