Monster Ghost

Monster Ghost

Gioco da tavolo per bambini da 5 anni in su.

• Autori: Luca Borsa e Luca Bellini
• Produttore: DJECO
• Giocatori: 2-4
• Età consigliata: 5-10 anni
• Durata: 15 minuti

Memoria e strategia sono le armi per acchiappare prima degli avversari 6 fantasmi diversi e vincere la partita. Pronti alla sfida?

amazon

Il gioco

Ad ogni giocatore viene consegnata una plancia con 6 spazi vuoti, nicchie che servono a catturare i fantasmi. In mezzo al tavolo si posizionano i 36 gettoni con doppia faccia mostro/fantasma, lasciando visibile il lato mostro (ogni gettone nasconde il volto di un fantasma).Monster Ghost il gioco

A turno si tira il dado e in base al colore che esce si può scegliere fra due azioni:

Azione 1) Prendere dal tavolo un mostro corrispondente a quello rappresentato sul dado e girarlo in modo da scoprire il volto del fantasma. 

Se non ho quel tipo di fantasma nella mia plancia lo catturo e lo posiziono in uno degli spazi vuoti della plancia sul lato fantasma.

Se invece si possiede già, il tentativo di cattura è fallito. Bisogna riporlo nuovamente sul tavolo, riposizionando il gettone come prima sul lato mostro.

I giocatori successivi possono ricordarsi il tipo di fantasma nascosto e recuperarlo eventualmente in seguito.

Azione 2) Si cerca di rubare un fantasma ad un avversario

Prendo un gettone fantasma dalla plancia di un’avversario. Se girandolo dal lato mostro corrisponde al tiro del mio dado, ho catturato il fantasma.

Lo rubo all’avversario e lo inserisco tra i miei fantasmi. Se sbaglio non succede nulla, ho reso però visibile il mostro favorendo così i giocatori successivi.

Attenzione, ogni giocatore ha la possibilità di utilizzare questa azione solamente due volte a partita.

Vince chi completa per primo la propria plancia con 6 fantasmi diversi.

 Cosa ne penso

Gioco che piace tantissimo ai bambini, bella la doppia ambientazione mostro/fantasma. Il meccanismo è semplice ed efficace: sul tavolo ci sono i mostri e devo catturare i fantasmi, sulla plancia ci sono i fantasmi e devo ricordare il mostro di riferimento.

Le partite sono veloci, divertenti e utili ad allenare la memoria. La possibilità di rubare il fantasma all’avversario rende il gioco movimentato e spassoso.

Abbiamo fatto diverse partite in famiglia, con il bambino più piccolo di 4 anni e mezzo, grande successo!!!

amazon

Kingdomino                           _

Giochi da tavolo: un ottima idea regalo …

Giochi da tavolo: un ottima idea regalo …