Alla Scoperta Del Monte Poieto

Alla Scoperta Del Monte Poieto

Una domenica tranquilla, finite tutte le incombenze settimanali (quanto meno le indispensabili) e veniamo sorpresi da una splendida giornata di sole. Dopo tanti week end piovosi decidiamo velocemente di organizzare qualcosa. Che cosa? A me è subito venuta l’idea di andare in montagna, è da tantissimo che non ci andiamo, ma ognuno aveva richieste diverse, chi voleva il parco giochi con altalene e scivoli, chi voleva andare a vedere il treno e/o gli animali, mio marito cercava pace e tranquillità. Poi da bravo informatico si siede al computer e non so con quale formula magica trova il comune di Aviatico (BG) e il Monte Poieto.

Siamo subito tutti entusiasti, è perfetto, in montagna con i giochi per bambini, ci sono gli animali e si raggiunge con la cabinovia che abbiamo raccontato come un treno nel cielo.

Distanza da casa nostra un ora e mezza circa, non è poco ma ne valeva la pena.

Mangiamo in fretta per arrivare il primo pomeriggio, all’arrivo una baita e un San Bernardo stanco che da il benvenuto, una collinetta con l’erba così brillante e morbida che hai subito voglia di sistemare il tuo telo per sdraiarti e riposare. Sensazione di pace e di tranquillità ma anche di tanta allegria, tanti bambini felici che giocano, che si rincorrono o che rotolano per terra.

Ci sono i tavoli per il Picnic e anche un ristorante. Vicino allo stagno, delle zone recintate con gli animali (caprette, daini, anatre, galline e il gufo reale).

Non abbiamo camminato tantissimo ma il percorso per le passeggiate sembrava adatto ai bambini, sicuramente torneremo organizzati per passarci una giornata.

Per chi ha i bimbi piccoli, può essere utile sapere che sulla cabinovia si può far salire anche il passeggino, arrivi in cima e godi del panorama.

Inoltre sul monte organizzano diversi eventi, dal tiro con l’arco, percorsi gastronomici e menù speciali per le festività, per chi fosse interessato riporto il link dove trovate i dettagli, orari e tariffe.

La cabinovia

Per noi è stata una bella scoperta, spero di avervi dato uno spunto per una gita speciale.

A presto.