Vacanze da ufo

La grande invenzione di Bubal
  • Titolo: Vacanze da Ufo
  • Storia di Cléa Dieudonné
  • Illustrazioni: Cléa Dieudonné
  • Casa Editrice: Terre di mezzo editore
  • Pubblicazione: 1 ottobre 2015
  • Prezzo copertina: €18
  • Pagine:32

La storia

Non capita tutti i giorni di ricevere la visita di un turista proveniente da un’altra galassia. Certo che il sindaco se vuol fare bella figura dovrà darsi da fare, per una degna accoglienza ci vuole un’evento da organizzare in grande stile.
Posso dire che per affascinare questo importante ospite ognuno in città ha fatto veramente del proprio meglio.

Cosa ne penso

Storia simpatica ma di certo il punto di forza è la struttura del libro stesso.
E’ un libro grande con la copertina rigida, da leggere in verticale, si apre e via via srotola come una pergamena, diventando un manoscritto lungo quasi 4 metri. Per ogni pagina aperta si scopre una parte delle storia e contemporaneamente si aggiunge una parte dell’illustrazione, ben fatta e piena di dettagli che riprendono la storia. E’ un piacere cercare i particolari nella mappa della grande città che si va via via creando. E’ evidente che il libro vuole stimolare la capacità di osservazione del lettore, quando arrivi alla fine, sei invitato a partecipare al gioco finale, ripercorrendo la storia alla ricerca di tutti i personaggi e gli oggetti presenti nell’illustrazione. 

Può essere un bel modo di passare del tempo insieme al tuo bambino, leggendo un libro, devo dire che anche io mi sono divertita.

Notevole il lavoro dell’illustratrice francese Cléa Dieudonné.

Il testo è curato nella scelta delle parole, utilizza termini ricercati che in alcune occasioni è stato necessario spiegare ai fini della comprensione della storia. Non è un male per il bambino piano piano arricchire il lessico e imparare nuove parole, l’approfondimento è stato naturale, non ha tolto il piacere della lettura. Voto di mia figlia mitico.

 

amazon

Compralo su Amazon