Quella peste di Sophie
- Titolo: Quella peste di Sophie
- Autore: Contessa di Segur
- Illustrazioni: Sophie de la Villerfromoit
- Casa Editrice: Donzelli Editore
- Pubblicazione: 2010
- Prezzo copertina: €28
- Pagine: 197 (copertina rigida)
La storia
Sophie è una bambina molto vivace e nello stesso tempo irascibile, capricciosa e testarda. Ha continuamente idee strampalate che la portano a finire nei guai, anche perché non ascolta i consigli di nessuno e vuole fare sempre di testa sua.
Insieme a suo cugino Paul ne combina proprio tante. I due sperimentano, giocano e si divertono ma prendono spesso decisioni avventate e si ritrovano poi a fare i conti con le conseguenze delle loro azioni.
Cosa ne penso
E’ un libro interessante che a mio parere può avere una doppia lettura.
Per un bambino è facile simpatizzare con la protagonista, nonostante i tanti difetti, Sophie è genuina, fa sempre quello che pensa sia meglio per lei, anche se non pensa mai alle conseguenze, fino a che non si trova nei guai.
Vero è che spesso, le regole che diamo ai nostri figli non sempre vengono comprese fino in fondo e a volte sembrano imposizioni troppo rigide.
Sophie riesce a capire il senso “delle regole” solo quando ormai è troppo tardi. Guardando dall’esterno il lettore si trova a ragionare sul perché sarebbe stato meglio ascoltare le raccomandazioni della mamma e a dispiacersi come Sophie.
Dall’altra parte, penso sia normale che un bambino abbia **voglia di sperimentare e non di accettare per buono tutto quello che gli viene detto.
Sicuramente non è facile per un genitori trovare l’equilibrio tra proteggere i propri figli (che inconsapevoli rischiano di farsi male) e nello stesso tempo lasciare l’autonomia di sperimentare da soli. Si procede a vista e per piccoli passi. Del resto non possiamo essere sempre con loro e quando i bambini sono da soli devono essere in grado di usare la loro testa.
Gli errori sono inevitabili ma anche pieni di insegnamenti.
Sophie che ha sbagliato spesso e ha anche imparato tanto.
Il libro riporta diversi racconti simpatici che fanno riflettere.