La fata distratta

La grande invenzione di Bubal
  • Titolo: La fata distratta
  • Storie di Maria Loretta Giraldo
  • Illustrazioni di Paola Formica
  • Casa Editrice: Il Castoro Srl
  • Pubblicazione: Luglio 2016
  • Pagine:45
  • Prezzo copertina: €6.90

La storia

Le formule matte
Cosa succede quando una bambina trova il quaderno delle formule magiche di una fata distratta?
Sarebbe meglio non lasciare in giro oggetti così preziosi, Fata Brunella… Soprattutto perché hai scritto delle formule magiche che sono un pò matte.
Sopra riportata la prima storia del libro, La fata distratta che fa parte della collana Tandem (è una serie di libri pensata per i bambini che hanno da poco iniziato al leggere). Tutti i libri contengono due storie, la prima molto breve in stampato maiuscolo, in modo che possa essere letta facilmente, alimentando la curiosità e il desiderio di proseguire. La seconda, un pò più lunga in stampato minuscolo, magari un po’ più faticosa, ma a mio parere anche più appagante.
La torta magicaLa fata in bici
Nella seconda storia, La torta magica, la fata Brunella sta organizzando una festa e deve preparare una torta per i suoi amici. E’ convinta di poter contare sull’aiuto dei suo poteri, ma perde la sua bacchetta magica.
Da amica mi viene da dirle, ma fata Brunella sei proprio sbadata… Chi non ha testa, ha gambe, adesso pedala.. Puoi fare tutto anche senza l’aiuto della magia.

Cosa ne penso

Ho trovato il libro ben fatto, è stampato in formato economico con una copertina in cartoncino flessibile, ma risulta molto accattivante grazie alle piacevoli illustrazioni. Guarda ad esempio l’espressione di Brunella che va di corsa al supermercato. Ogni particolare è stato scelto con attenzione per i piccoli lettori, come l’utilizzo del carattere Sassoon, font ad alta leggibilità per facilitare la lettura. Ho apprezzato anche le storie, che per quanto brevi, non sono banali. Penso che sia una proposta perfetta di libro per i bambini per il primo e secondo anno scuola primaria.

 

amazon

Compralo su Amazon