La congiura delle zie
- Titolo: La congiura delle zie
- Autore: Luisa Mattia
- Illustratore: Chiara Baglioni
- Casa Editrice: Giunti Editore spa
- Pubblicazione: gennaio 2017
- Prezzo copertina: €8,90
- Pagine: 109 (copertina flessibile)
La storia
I fratelli tempesta, Ginevra, Lavinia e Lorenzo, si trovano costretti a trascorrere un lungo periodo in compagni delle loro zie.
Sul suo taccuino di viaggio Lavinia scrive:
Mamma e papà in viaggio.
Senza di noi. Traditori! Io, Ginny e Lollo dalle zie. Condannati senza colpa.
Lavinia non ha idea di che cosa l’aspetta… Zia Zitta, zia Lunga e zia Corta non sono come le aveva immaginate, l’apparenza inganna.
Cosa ne penso
Cosa ne penso:
Storia ricca di misteri e sorprese. Simpatica l’idea di riportare nel libro gli appunti di Lavinia sul taccuino di viaggio. Via via che gli avvenimenti erano sempre più strani, le annotazioni diventavano stralci di un puzzle da risolvere (mistero dei frati con le scarpe da ginnastica e la fede al dito, la statua del santo ecc ecc). Come da giallo ben scritto, il racconto ti appassiona, la curiosità di sapere come va a finire aumenta fino alla fine.
E’ interessante osservare le diverse reazioni di ogni personaggio di fronte ai nuovi eventi, ognuno ha una propria identità ben caratterizzata.
Età di lettura consigliata, dai 7-8 anni in su. E’ un libro per bambini dalla lunghezza importante, 109 pagine, che ti conquista grazie alla trama e allo stile di narrazione. Intrigante viaggio in treno dei coraggiosi e simpatici combinaguai, fratelli Tempesta.