Dory Fantasmagorica trova un’amica
- Titolo: Dory fantasmagorica trova un’amica (per davvero)
- Autore: Abby Hanlon
- Società editoriale grafiche AZ srl
- Traduttore: Sara Ragusa
- Casa Editrice: Terre di mezzo
- www.acchiappastorie.it
- Pubblicazione: agosto 2016
- Prezzo copertina: €12
- Pagine:152
La storia
Dory è una bambina stramba, almeno così viene definita dai suoi fratelli più grandi. Deve iniziare la seconda elementare ma non ha nemmeno un amico reale, i suoi amici sono tutti creati dalla sua fantasia.
“Non troverai mai nessuno con cui giocare se non inizi a comportarti come una bambina normale!” le dicono continuamente. Ma si sbagliano di grosso, ognuno deve rimanere se stesso, Dory è una bambina vivace e divertente che presto troverà un’amica (per davvero). Insieme potranno vivere mille avventure, il gioco più bello al mondo è quello creato dalla loro immaginazione.
Cosa ne penso
Storia divertente, mia figlia si è appassionata subito, forse perchè le era facile immedesimarsi per l’età dei personaggi e per il contesto familiare della scuola.
Il ritmo è sostenuto, raccontato per buona parte in discorso diretto con utilizzo di termini fantasiosi e un uso creativo della punteggiatura. A tratti teatrale.
Spassosi i commenti spontanei di mia figlia: “Ma dai, cosa sta facendo?”, diceva ridendo di gusto. Non si può negare che Dory sia un po’ matta ma anche molto simpatica e sa conquistarti con le sue storie e la sua fantasia.
Chi non la vorrebbe come amica?
Punto di forza le illustrazioni a fumetti, originali e molto centrate. Consiglio come lettura dal primo al terzo anno della scuola primaria.