Kaleidos Junior

Kaleidos Junior

Gioco da tavolo per bambini da 7 anni in su.

Kaleidos Junior
  • Autore: Spartaco Albertarelli
  • Produttore: Oliphante snc
  • Giocatori: 2-12
  • Età consigliata: 4+
  • Durata: 15 minuti

amazon

Il gioco

Kaleidos consiste nell’individuare sulla tavola illustrata, il maggior numero di cose appartenenti ad una categoria stabilita oppure immagini il cui nome inizia con la lettera prescelta. Sono possibili tre livelli di gioco, in base alla difficoltà: – Livello 1- le categoria, per bambini a partire dai 4 anni: Vengono assegnati dei gettoni ad ogni giocatore, il numero è stabilito in base all’ età. Più anni hai più gettoni ricevi. Utilizzando la ruota della fortuna si identifica una categoria di oggetti e nel minuto a disposizione, segnato dalla clessidra in dotazione, ognuno segna sulla plancia oggetti che rientrano nella categoria stabilita, posizionando un gettone su ogni oggetto. Finito il tempo, i gettoni corretti vengono scartati, si prosegue con quelli rimasti, vince che finisce prima i gettoni.

  • Livello due: lettere, per bambini a partire dai 4 anni. Stesso funzionamento del livello uno, solo che questa volta con la ruota della fortuna si identifica una lettera, nel tempo a disposizione si devono segnare gli oggetti che iniziano con la lettera stabilita. Vince chi finisce prima i gettoni.
  • Livello tre: carta e penna, per bambini a partire dai 6 anni, capaci di scrivere. Anche in questo caso si sceglie una lettera, con l’aiuto della ruota della fortuna. Il tempo a disposizione è di due minuti per identificare e scrivere le parole con l’iniziale corretta sul proprio foglio. Si contano i punti per ogni parola valida trovata, 1 punto se lo stesso nome è stato trovato anche da un’altro giocatore, 3 punti se nessun altro ha trovato quella parola. La partita dura 5 turni, vince chi ha totalizzato in totale più punti.

 Cosa ne penso

Bel gioco da fare in famiglia e/o in compagnia. E’ scalabile da 2 a 12 giocatori, grazie alla clessidra ha una durata contenuta, ogni partita ha una durata di 15 minuti circa. E’ un gioco con tre livelli di difficoltà, cresce quindi con il bambino. L’assegnazione dei gettoni in base all’età dei giocatori consente di far giocare insieme anche bambini di età diversa e questo è sicuramente un punto a favore.

Il gioco è divertente e veloce, anche troppo. Le tavole sono veramente ricche di oggetti e personaggi, hai spesso la sensazione di non aver colto abbastanza parole. Finita una partita hai voglia subito di riprovare. Gioco per grandi e piccini.

amazon

Kingdomino                           _

Giochi da tavolo: un ottima idea regalo …

Giochi da tavolo: un ottima idea regalo …