Giochi da tavolo: un ottima idea regalo … prima parte – Bambini di 6 anni

Giochi da tavolo: un ottima idea regalo … prima parte – Bambini di 6 anni

Si avvicina Natale, avete già scelto i regali per i vostri bambini?

Ogni anno che passa è sempre più difficile, hanno troppi giocattoli che usano pochissimo, molto spesso le loro richieste sono influenzate dalla pubblicità. E’ giusto accontentarli ma anche dare alternative, è una bella soddisfazione vedere che alla lunga, quelli che hai selezionato con cura, vengono spesso apprezzati di più di quelli “commerciali”.
L’idea regalo giusta?


Prediligo giochi da fare in famiglia, ricordo con piacere pomeriggi invernali passati in casa a giocare con i miei, forza 4, pictionary, giochi di carte e anche la tombola.
La cosa bella era stare insieme, probabilmente il dono più grande che si puoi fare. Rispetto al passato la lista di giochi a disposizione è infinita ma il valore che voglio tramandare è lo stesso. Oltretutto la passione per i giochi da tavolo è condivisa anche con mio marito, giocavamo tantissimo in passato, adesso meno per mancanza di tempo. Grazie a questo interesse abbiamo vissuto nuove esperienze, sono nate belle amicizie durature negli anni e un gruppo di gioco che ancora frequentiamo. Abbiamo scoperto tanti giochi interessanti e sono sicura che via via verranno apprezzati anche dai miei bambini.
Bisogna tener conto dell’età dei bambini per offrire sempre il giusto livello di sfida, di seguito le idee regalo a mio avviso adatte per i bambini di 6 7 anni.

Torre di animali

La torre degli animali

Il primo impatto è subito entusiasmante, bellissimi animaletti in legno colorati.
La scatola è il tabellone del gioco, un mazzetto di carte e un dado completano la dotazione. Le regole sono semplici, una volta posizionati gli animali all’ interno dei quattro spazi ricavati nella scatola, come indicato sulle istruzioni, vengono consegnate 3 carte a testa che riportano una combinazione di animali da ottenere.
A turno si tira il dado, si posiziona 739x554 o si sposta un’animale sul ponte appoggiandolo ad un’altro animale ma facendo attenzione a non far crollare la torre. Piano piano i bambini imparano a diventare meno irruenti. Vince chi risolve prima le carte missione.

In poco più di un quarto d’ora la partita è finita divertendo adulti e bambini e lasciando la voglia di farne un’altra.
Età consigliata anche da 5 anni.

 

Spinderella

Spinderella
Lo scopo del gioco è spostare le proprie formiche lungo un percorso, dalla loro tana ad un ricco piatto di frutta.

Ha la particolarità di svilupparsi su due piani differenti, il piano inferiore è il percorso delle formiche, quello quello superiore è quello del ragno che vuole catturarle. Il ragno si muove sospeso con un filo tra un piano e l’altro e cattura le formiche grazie ad una calamita.

Spinderella

 

 

Il giocatore nel proprio turno tira tre dadi e in base al risultato del tiro, potrà muovere le formiche per avanzare e tentare di vincere il gioco, oppure i ragni per ostacolare gli avversari. Vince chi porta per primo tutte le formiche al traguardo.

 

 

 

The Creativity Hub – Story Cubes Original

Giochino molto carino che ho trovato e che consiglio come regalo secondario, date le dimensioni, età di riferimento dai 6 anni in su.

The creative Hub

E’ una scatoletta che contiene 9 dadi, con delle immagini disegnate, lanciando i dadi, hai 9 immagini con le quali
intentare una storia. Non ci sono regole, puoi dare sfogo all’immaginazione. Essendo molto piccolo è facile da trasportare, puoi giocarci praticamente ovunque. Mi piace l’idea che con poco si possano creare grandi esperienze.

 

 

 

Spero di esserti stata utile e di averti dato delle idee, leggi anche le mie proposte per i bambini più grandi, 8-9 anni. A presto